\\ NEWS

Terreal SanMarco prende parte alla mostra "RICOSTRUZIONI - Architettura, città, paesaggio nell'epoca delle distruzioni"; in collaborazione con La Triennale di Milano
23.11.2018

Terreal SanMarco, sponsor tecnico della mostra, è lieta di invitarVI all'inaugurazione della mostra "RICOSTRUZIONI - Architettura, città e paesaggio nell'epoca delle distruzioni" che si terrà giovedì 29 novembre 2018 alle ore 19.00 alla Triennale di Milano.

La mostra racconta il fenomeno della ricostruzione di territori e città, che, a seguito di eventi catastrofici quali guerre, terrorismo, terremoti e dissesti ambientali, si pone ormai come pratica costante. Le stesse città presentano aree degradate dove il tema della ricostruzione diviene un tema chiave dell’architettura e dell’urbanistica. Le pratiche di ricostruzione hanno fornito un eccezionale patrimonio di esperienze tecniche e culturali relative alle nuove modalità dell’abitare, alla salvaguardia dei monumenti, alla conservazione delle identità urbane e territoriali e, più recentemente, all’adeguamento alle mutate condizioni climatiche.


La mostra presenta quindi una panoramica di progetti come occasioni di riflessione sulle prospettive future di un’azione che sempre più coinvolgerà l’azione dei governi e la cultura degli architetti.
Guardare ai casi virtuosi in cui la Ricostruzione è stata perseguita come occasione di miglioramento significa contribuire a costruire una cultura che sappia andare oltre l’emergenza e tornare ad immaginare il futuro.

Terreal SanMarco, in qualità di sponsor tecnico, ha realizzato una parte del Padiglione della mostra KM0, nel quale sono esposti prototipi di elementi prefabbricati in laterizio tradizionale rinforzati con elementi metallici.
Il sistema rappresenta una sperimentazione per interventi di ricostruzione con riduzione del rischio sismico.
Per motivi logistici, alla Triennale viene esposto un mock up parziale del Padiglione, visitabile invece per intero presso lo stabilimento Terreal SanMarco di Noale (Venezia) dove i moduli in laterizio sono stati prodotti ed assemblati dal personale interno.

Per maggiori info si veda il sito dell’evento: www.triennale.org/mostra/ricostruzioni


© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062