\\ NEWS

SanMarco in mostra agli Horti Farnesiani
8.1.2019

Completato il restauro delle Uccelliere farnesiane sul Palatino, per la prima volta una mostra da poco terminata a Roma ha raccontato uno dei luoghi più celebri e simbolici della Roma rinascimentale e barocca: gli Horti voluti dai Farnese. Il giardino, allestito a partire dalla metà del Cinquecento dal cardinale Alessandro Farnese, era strumento per affermare la raggiunta e consolidata posizione politica e istituzionale della nobile famiglia. Non a caso, inglobando i palazzi imperiali, sorse là dove Roma fu fondata e dove ebbe sede il potere da Augusto in poi.

Il complesso, facente parte del Parco Archeologico del Colosseo è stato oggetto di un attento restauro curato dall’architetto Giuseppe Morganti.  La dott.ssa Alfonsina Russo, archeologa e nuova direttrice del Parco Archeologico del Colosseo ha coordinato i lavori che hanno coinvolto i nostri laboratori tecnici per la produzione dei mattoni gialli e rossi serviti per il disegno a mosaico dei gigli dei Farnese sui 4 pianerottoli delle scale gemelle che portano alle Uccelliere.

Da anni Terreal SanMarco affianca l’attività di architetti e restauratori negli interventi di recupero del patrimonio storico e monumentale, che hanno reso necessaria una produzione “su misura”, successiva all’analisi dei reperti originari da sostituire.
Testimonianze di questa attività sono nel Museo delle Forme presso lo stabilimento di Noale, dove si conservano i pezzi originari di importanti monumenti storici oggetto di restauri. Terme di Caracalla, Domus Tiberiana, Acquedotto Neroniano, Villa d’Este a Tivoli, Anfiteatro Flavio, Mura Aureliane, Cripta
Balbi, Villa di Adriano ad Arcinazzo, Mercati di Traiano sono solo alcuni interventi nell’area romana che ci hanno visto al fianco di architetti restauratori e progettisti.

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062