\\ TERRACOAT® 110

TERRACOAT® 110

TERRACOAT® 110 è una efficiente soluzione costruttiva di cappotto termoisolante specificatamente pensata per gli interventi di ristrutturazione oggetto dei bonus fiscali in ottica di riqualificazione energetica e di comfort abitativo.

Costituisce una versione più standardizzata di TERRACOAT® , in quanto riguarda la fornitura di pannelli lineari e angolari per realizzare gli interventi principali (trainanti) e secondari (trainati) previsti dall’art.119 del Decreto Rilancio 34/2020 (convertito in legge 77/2020), che offrono quindi il vantaggio di riqualificare e valorizzare le proprie abitazioni cogliendo al contempo l’opportunità della detrazione fiscale Superbonus 110%.

Tra le molteplici condizioni per beneficiare del Superbonus 110% è indicato l’obbligo di raggiungere un miglioramento minimo delle prestazioni di due classi energetiche (o il conseguimento della classe più alta) e per farlo nella maggior parte dei casi bisogna puntare sull’isolamento termico dell’involucro edilizio. Il sistema cappotto è, infatti, l’intervento principale soprattutto per gli immobili con le classi energetiche più basse.

Oltre a questo il Decreto Rilancio richiede di utilizzare materiali che rispettino i Criteri Ambientali Minimi (CAM) del D.M. 11 ottobre 2017, ovvero soluzioni progettuali e prodotti più sostenibili secondo i principi dell’economia circolare. I componenti edilizi secondo i requisiti CAM devono, ad esempio, provenire da materia prima recuperata, riciclata, per un cantiere più sostenibile a minor impatto ambientale.

TERRACOAT® 110
TERRACOAT® 110

Se fino ad oggi i CAM erano stati delle linee guida per l’edilizia pubblica, ora diventano un obbligo anche nel settore privato per poter accedere alle detrazioni fiscali riguardanti appunto gli interventi di efficientamento energetico. Tra gli interventi incentivabili è incluso l’isolamento termico delle strutture verticali, oblique ed orizzontali purchè abbia un’incidenza superiore al 25% della superficie totale disperdente lorda.
Sui materiali isolanti così come sui listelli di terracotta SanMarco della finitura a vista, utilizzati per tali interventi, vengono date delle specifiche prescrizioni di carattere energetico ed ambientale che TERRACOAT® 110 soddisfa in pieno.
Per questi motivi TERRACOAT®110 è la scelta giusta per conseguire i benefici fiscali oltre che realizzare involucri edilizi sicuri, duraturi ed esteticamente significativi.

Per maggiori info e le caratteristiche tecniche si veda la pagina di TERRACOAT®

\\ APPROFONDIMENTI

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062