Tu sei qui:

Le suggestioni dell’estetica

Colori

Densi, saturi e compatti i colori della terracotta spaziano dal giallo all’arancione, dal salmone al rosa, dal rosso fino al marrone; tonalità estremamente materiche e pastose, che danno espressività e bellezza alle facciate e coperture e che, usate nell’interior design, aiutano a scaldare l’ambiente domestico. 

A queste nuance più tradizionali si aggiungono poi le colorazioni più moderne e innovative come il nero, il bianco, le sfumature di grigio e le infinite stonalizzazioni nate dalla combinazione di tinte fra loro molto diverse. 

Una tavolozza infinita per farne di tutti i colori.

Volumi, Forme e Dimensioni

La terracotta può sicuramente essere identificata come uno dei materiali naturali più antichi e utilizzati nella storia del settore delle costruzioni. Ha attraversato da protagonista epoche, stili e tendenze, spiccando sempre per la perpetua modernità e per la capacità di interpretare al meglio le emergenti esigenze estetiche, funzionali e progettuali. Si è passati nel corso degli anni dalla solidità strutturale dell’architettura romana, che utilizzava laterizi di vari formati e dimensioni per la realizzazione delle murature portanti di molteplici costruzioni e di stabili coperture, alla leggerezza dell’architettura contemporanea, che utilizza la terracotta in listelli sottili per rispondere a una ricerca progettuale volta alla creazione di nuove texture, effetti di luce e dettagli che solo gli elementi in laterizio possono offrire, e che ottimizza i modelli di tegole e coppi per raggiungere le migliori prestazioni. 

.