Tu sei qui:

Volumi Forme e Dimensioni nelle facciate

Per quanto concerne le murature, la terracotta SanMarco trova il suo campo privilegiato di applicazione nelle soluzioni faccia a vista, dove le diverse tipologie formali (mattoni, tavelle, listelli ed elementi d’architettura) concorrono in vario modo ad esprimere la personalità di architetture pensate proprio per mostrare e dimostrare la bellezza e la duttilità della terracotta.

BUTTON_facciate-tradizione-faccia-a-vista
BUTTON_facciate-leggerezza
BUTTON_facciate-innovative-design
BUTTON_facciate-ventilate

La Sostenibile Leggerezza della Terracotta

Nel leggere ed analizzare l’evoluzione dell’impiego del laterizio nei sistemi di involucro, sembra emergere oggi una tendenza sempre più consolidata e confermata; ovvero il progressivo confinamento dell’uso del laterizio allo strato più esterno dell’involucro edilizio, interpretato come rivestimento o “pelle” sottile degli edifici. 

In questo ambito al laterizio è quindi demandato non solo il ruolo estetico di “faccia a vista” dell’edificio, ma anche il compito funzionale di proteggerlo dagli agenti atmosferici e di collaborare al comfort ambientale interno. In questi casi la terracotta assume spesso la forma di listelli sottili, incollati al cappotto o al sostegno strutturale e, allontanandosi dall’immagine di murature piene e portanti, diviene elemento sottile, diafano, portato. In una parola: leggero.

Lasciati ispirare dalle nostre creazioni