Le facciate ventilate sono dei rivestimenti esterni installati a secco, che si caratterizzano per avere un’intercapedine tra le due pareti coinvolte, quella perimetrale e quella di rivestimento. Sono facciate che si possono pensare sia per edifici di nuova costruzione sia per interventi di ristrutturazione a pareti esterne già esistenti.
La loro peculiarità è nell’avere una ventilazione che ad oggi, nei sistemi costruttivi, è un tema attenzionato soprattutto in merito ai consumi energetici.
In tema di vantaggi queste pareti, intese come un vero e proprio “guscio” o una “seconda pelle” applicata ad un edificio, sono prima di tutto un’importante protezione da tutti quegli eventi che possono danneggiare o influire sulle prestazioni della costruzione. Gli eventi climatici possono, ad esempio, influire su tutta una serie di prestazioni, tra le quali anche un aumento di consumo energetico, per riportare ad una corretta regolazione interna.
La ventilazione fra le pareti partecipa a creare un aumento di benessere nella vita di tutta la struttura per chi appunto ne usufruisce all’interno, ma anche per la durata di vita edilizia, in quanto è uno strato che aumenta la sua protezione esterna.
IL VANTAGGIO ENERGETICO E ACUSTICO DELLE FACCIATE VENTILATE
La loro conformazione risponde perfettamente a una capacità di miglioramento in termini energetici e di isolamento acustico.
Per il primo caso sono facciate con alte prestazioni in qualsiasi stagione e in grado di creare, grazie alla loro intercapedine, una sorta di termometro termico. Per i mesi più caldi proprio lo spazio fra loro crea un “effetto camino” in grado di far salire l’aria surriscaldata, senza problemi di condensa e umidità. Una delle loro caratteristiche principali è proprio quella di eliminare i ponti termici.
Proprio per queste caratteristiche sono un prodotto che si inserisce nell’ampio “catalogo” di scelte ecosostenibili in grado di generare risparmi e diminuire l’impatto ambientale.
Da un punto di vista acustico proprio lo spazio fra pareti, unito all’utilizzo di materiale isolante e l’essere pareti “a secco” in elementi multistrato, permette una significativa rottura dell’onda sonora creando così una protezione dall’inquinamento sonoro esterno.
IL VANTAGGIO ESTETICO DELLE FACCIATE VENTILATE
Le facciate ventilate sono spesso applicate per migliorare l’intera estetica di un edificio. A questo proposito la loro gamma di differenti materiali permette soluzioni in linea con i risultati che si vogliono raggiungere, che devono unire prestazioni strutturali e tecniche a scelte estetiche precise. La flessibilità architettonica di queste facciate le rende la soluzione ideale per interpretare gusti contemporanei, ma anche per riportare in auge stili tradizionali.
IL VANTAGGIO TECNICO DELLE FACCIATE VENTILATE
Un altro vantaggio delle facciate ventilate, da non sottovalutare, è quello della loro manutenzione. La tipologia di posa dei pannelli che vengono impiegati, infatti, permette una facilità di ispezione. Inoltre la struttura con uno strato isolante aumenta la resistenza agli agenti atmosferici e quindi delle necessità di intervento.
La tipologia di sistema di montaggio favorisce poi anche la traspirabilità stessa della parete donando un maggior comfort interno a tutta la struttura.
I VANTAGGI DELLE FACCIATE VENTILATE SANMARCO
La soluzione proposta da SanMarco è quella di un rivestimento in mattoni faccia a vista a pasta molle separata da una camera d’aria e assicurata al muro portante da staffe e accessori di fissaggio.
Un sistema con uno strato esterno in mattoni a pasta molle pieni è pensato con ben due sistemi di fissaggio che lo rendono sicuro e stabile di fronte anche alla creazione dello spazio di ventilazione.
Un fissaggio è composto da mensole di facciate e disponibili in ampia gamma, che contribuiscono a una garanzia della verifica sismica e statica. Il secondo fissaggio è dato da un ancoraggio puntiforme di ritenuta che collega le due pareti in modo da creare un insieme più stabile e resistente, soprattutto all’azione del vento.
Le facciate SanMarco interpretano un nuovo concetto di facciata ventilata e grazie all’innovativa tipologia di chiusura verticale opaca in terracotta sono idonee per ogni tipo di struttura.
Il sistema a base elementi di terracotta estrusi, grazie alla loro applicazione con dispositivi di sospensione e fissaggio meccanico, contribuiscono a garantire un livello ancora più alto dal punto di vista estetico, acustico e anche termico.
Inoltre le facciate ventilate SanMarco sono disponibili in una gamma ampia di versioni, con tre finiture di superficie (liscio, sabbiato e rigato) e colori nelle sfumature della terracotta naturale e in tonalità più contemporanee.
SanMarco rinnova la tradizione del laterizio introducendo sul mercato un nuovo sistema di Facciata Ventilata, prodotta negli stabilimenti in Europa della casa madre Terreal. Si tratta, in particolare, di una particolare e innovativa tipologia di chiusura verticale opaca in terracotta per ogni tipo di involucro edilizio.