SAPIENZA ARTIGIANALE E TECNOLOGIA AVANZATA PER L’INTERIOR DESIGN CONTEMPORANEO.
Possiamo pensare alla terracotta come a uno dei materiali naturali più antichi e utilizzati nella storia del settore delle costruzioni. È un materiale che ha attraversato da protagonista epoche, stili e tendenze, offrendo sempre più possibilità di applicazioni; si è passati dalla solidità strutturale dell’architettura romana, che utilizzava laterizi di vari formati e dimensioni per la realizzazione delle murature portanti di molteplici costruzioni, alla leggerezza dell’architettura contemporanea, che utilizza la terracotta per rispondere a una ricerca progettuale volta alla creazione di nuove texture, effetti di luce e dettagli che solo gli elementi in laterizio possono offrire.
La nuova proposta di Terreal Italia è indirizzata ad un innovativo impiego della terracotta nel campo dell’interior design, cercando di coniugare sapienza artigianale e tecnologia più avanzata. In questo modo Terreal Italia risponde alle esigenze sempre differenti di clienti e progettisti, con l’obiettivo di fornire soluzioni adatte a rendere ogni ambiente di casa unico ed esclusivo, di guardare all’evoluzione della terracotta impiegata nei sistemi faccia a vista per gli spazi indoor, decorando non solo gli ambienti, ma divenendo nuova “pelle” di rivestimento.
DECOR è il rivestimento d’interni in terracotta che nasce dai marchi d’autore di Terreal Italia, SanMarco e Pica, che negli anni hanno ricercato linguaggi progettuali sempre più articolati, rendendo la terracotta un materiale moderno in grado di dialogare con la tradizione manufatturiera del “Made in Italy”.
La posa del listello avviene mediante incollaggio, posizionando due strisce di colla (fornita dal produttore) sul retro del prodotto, successivamente posto sul supporto da rivestire. La finitura delle fughe può avvenire mediante l’applicazione di una malta pronta all’uso, anch’essa fornita dal produttore, utilizzata per incentivare una posa in opera “fai da te”.
La libertà di applicazione delle differenti finiture disponibili, consente all’utilizzatore finale di applicare il prodotto sperimentando combinazioni di posa ed effetti cromatici sempre differenti. La leggerezza e lo spessore ridotto del listello, invece, sono vantaggi per l’applicazione del prodotto nelle ristrutturazioni degli ambienti interni, grazie alla possibilità di rivestire le murature intonacate senza intervenire sulla struttura portante e senza sostituire soglie e davanzali delle finestre. Inoltre, essendo la terracotta un materiale resistente, anche se naturale, non è necessaria manutenzione nel tempo, riducendo di conseguenza i costi.
DECOR interpreta il laterizio come nuova “pelle” degli ambienti indoor, completamente autonomo rispetto alla struttura portante sul quale viene applicato, ha la possibilità di assumere forme e cromatismi sempre differenti nel linguaggio architettonico contemporaneo.
DECOR è realizzato attraverso tecniche di produzione legate alla tradizione della terracotta. L’impasto di argilla, prima sabbiato, viene posizionato nello stampo, battuto, compresso e poi capovolto per consentire l’estrazione della formella. L’essiccazione dell’impasto avviene molto lentamente, in modo che il materiale possa perdere umidità e formare la struttura porosa interna, che conferisce alla formella il suo aspetto irregolare. La cottura, ultima fase del processo produttivo, permette al prodotto di raggiungere le caratteristiche fisiche e prestazionali richieste, divenendo terracotta. Le colorazioni ottenute dall’utilizzo di argille naturali di differente natura consentono di ottenere un risultato finale che coniuga tradizione e modernità.
Infatti DECOR permette finiture e colori, che hanno lo scopo di innovare l’utilizzo della terracotta negli spazi interni, mantenendone però l’identità senza snaturarla. Inoltre, la versatilità delle composizioni permesse dai prodotti in terracotta non si discosta mai dalle prestazioni di durata, eco-compatibilità, miglioramento del risparmio energetico o dell’isolamento termico e acustico che un edificio contemporaneo richiede, adattandosi così al linguaggio architettonico e decorativo di oggi.