“WALKING ON THE ROOFS”, è questo il concept del nuovo stand di Terreal Italia alla prossima Fiera Klimahouse 2022 di Bolzano. Così come Bert, lo spazzacamino che insieme a Mary Poppins danza e canta sui tetti di Londra, così un’esperienza altrettanto suggestiva è possibile fare nello Stand Terreal Italia utilizzando la passerella rialzata sopra alcuni tetti in terracotta firmati SanMarco e Pica. 25 metri di passeggiata per ammirare da una angolazione diversa, sicuramente nuova, con scorci insoliti che di solito vediamo dal basso differenti tipologie di tetto e colorazioni tra le più belle proposte da Terreal Italia.
Per la prima volta in primavera a causa della pandemia, dal 18 al 21 maggio riaprirà le porte un’edizione altamente innovativa per la più importante fiera internazionale per l’efficienza energetica e la ristrutturazione degli edifici. Terreal Italia, forte della ricerca continua per soluzioni esteticamente e tecnologicamente avanzate condurrà i visitatori a toccare con mano alcune delle soluzioni più innovative e performanti offerte in pacchetti costruttivi con particolare riguardo ai tetti. Non più solo “tegole”, accessori e complementi, il concetto contemporaneo del tetto sicuro, completo, salubre e duraturo.
DURANTE LA “PASSEGGIATA” SARA’ POSSIBILE AMMIRARE:
1. COTTO3: un esempio di come la terracotta può rivestire la tua casa, dal pavimento, alla parete, al tetto
Se da un lato i nostri tetti tradizionali confermano la capacità del made in Italy di Terreal Italia di elevare ai massimi standard prestazionali e di bellezza il tetto classico di tegole e coppi, dall’altra non mancano le soluzioni più visionarie, che plasmano la terracotta e realizzano l’idea di un unico materiale laterizio che riveste l’involucro nelle sue tre dimensioni: tetto/parete/pavimento. E’ questa l’essenza di COTTO3, un sistema semplice per realizzare involucri a secco in cotto dai grandi vantaggi funzionali ed estetici. La sua principale caratteristica è di essere applicabile su superfici oblique (coperture inclinate con pendenza), verticali (pareti e facciate) od orizzontali (coperture piane o pavimentazioni galleggianti) con una flessibilità estrema. Il sistema è composto da un rivestimento in laterizio a pasta molle, in questo caso mattoni del formato 12x25x5,5 cm, montato su struttura metallica di ancoraggio con uno strato di isolante interposto: tre materiali che si lasciano progettare e costruire nelle tre direzioni dello spazio in una vasta gamma di dimensioni, colori e texture.
2. IL COMPLUVIUM: con le sue tegole piane ed eleganti che regalano al tetto bellezza moderna ed essenziale
Risalendo la penisola italiana, da sud verso nord il tetto chiaro lascia sempre più spesso posto alle tegole scure. Ecco un quartiere residenziale con case moderne. Sui tetti svettano le tegole VOLNAY.
Volnay è la tegola piana di Terreal della Linea Le Nordiche. Elegante e performante, dotata di un design rigoroso, si presenta subito come prodotto di riferimento tra le tegole piatte di grande formato con solo 10 pezzi al mq, per un sensibile risparmio sia di prodotto sia di posa in opera.
Con le dimensioni maggiorate, la forma piana e i profili netti e slanciati, Volnay regala al tetto una bellezza essenziale e moderna. È ideale per tetti di nuova concezione, anche se nelle sue colorazioni antichizzate si adatta a coperture antiche, in armonia con le tradizioni del territorio. È qui presentata nella sua colorazione Ardoise, nero assoluto in pasta, dedicata a coloro che vogliono esplorare combinazioni ed effetti cromatici originali e innovativi.
3. IL DOPPIA FALDA: la tipologia più tipica italiana, con le nuovissime tegole in cemento dal sapore baltico
Nel duro inverno nordico nulla è più adeguato delle tegole in cemento «Le baltiche» di Creaton, HEIDELBERG e KAPSTADT, perfette e cristalline nelle forme e negli incastri, resistenti, innovative e dotate di ogni accessorio per un sistema tetto sicuro e completo. I colori Nero, Rosso, Testa di Moro e Nero perla mostrano la varietà di una palette che si adatta ad ogni esigenza e riesce a soddisfare anche le visioni più innovative e i gusti più moderni.
4. L’OTTAGONO: è l’Italia dei campanili, che ti mostra la bellezza del coppo tradizionale
Al nord cambia la pendenza del tetto per non lasciare accumulare la neve e si inspessiscono gli strati funzionali, a causa del clima. Ecco i coppi tradizionali, sicuri, bellissimi… un campanile ottagonale ne mostra fiero i colori più belli della gamma SanMarco: Soave, dagli accenti chiari e delicati, Ticino, dai toni beige e gialli, Adige, dallo spiccato sapore nordico e Rosso, l’inconfondibile colore dell’argilla naturale. Sono posati con sapienza e particolare perizia sul cerchio perfetto che sormonta la base ottagonale.
5. IL PADIGLIONE: quattro falde di tetto per quattro tegole dalle grandi qualità estetiche e prestazionali.
Da Torino a Bologna, da Lucca ad Ancona, da Napoli a Catania, da Trieste a Bari le tegole in cotto che colorano i centri storici delle città italiane, dai tipici profili ondulati e ricurvi sono un’icona del nostro patrimonio protetta dall’Unesco. Ecco un piccolo borgo medievale, perfettamente conservato, con le case in mattoni rossi dai tetti spioventi da cui sbucano comignoli e abbaini e le tegole COPPO SANMARCO EVO di SanMarco nelle sua splendida colorazioni Dolomite, frutto della sapiente miscelazione di toni scuri (bruni, marroni e rossi) e toni chiari (beige, rosa e bianchi) e Mediterraneo, dall’aspetto variegato e moderno per l’architettura contemporanea e PORTOGHESE di Pica, nelle sue colorazioni Lario e Ambrata che la fanno preferire per il perfetto inserimento nel tessuto costruito preesistente di pregio.
Inoltre saranno in mostra:
6. TERRACOAT®, il nostro sistema a cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di lastre di EPS e di listelli in terracotta faccia a vista, del quale presenteremo il nuovissimo video con le fasi di posa
7. FaBRIC, il pannello da rivestimento per interni con finitura in mattone faccia a vista.
Articoli recenti