SanMarco declina la terracotta in soluzioni living, per l’interior design, che ne esaltano il suo carattere moderno e tradizionale al contempo. Inserire la terracotta in tutte le formule di un concetto di design oggi vuol dire valorizzarne la tecnologia e la sua tendenza architettonica ad essere anche un rivestimento.
La progettazione e lo stile estetico sono i due ambiti che attualmente permettono alla terracotta di riproporsi sempre in un’ampia gamma di declinazioni in grado di soddisfare i gusti di diverse tipologie di clienti.
La terracotta, per la sua natura e consistenza, permette di modularsi in base all’ambiente scelto e di creare anche nuove idee artistiche da poter dedicare a tipologie differenti di interni come case, ma anche hotel, negozi, uffici e anche luoghi di cultura o pubblici in genere. Le sue applicazioni hanno infinite possibilità di impiego.
LA LINEA LIVING SANMARCO E LA TERRACOTTA
Scegliere un rivestimento interno in terracotta permette alcuni vantaggi e in particolar modo:
- Versatilità e facilità di posa: geometrie, nuovi disegni e una personalizzazione unita alla facilità di posa. La terracotta risponde perfettamente a queste esigenze.
- Decoro e scelta estetica: le applicazioni della terracotta portano a un’innovazione in termini di interpretazione delle linee di tendenza architettonica attuali.
- Ottimo comfort ambientale: la terracotta, materiale poroso, ha la capacità di essere un termo-igro regolatore. Assorbe l’umidità degli ambienti evitando condense e muffe.
La linea LIVING di SanMarco comprende rivestimenti in terracotta in listelli e si dedica così all’interior design con rivestimenti dai colori innovativi e dalle texture intraprendenti.
DECOR: IL RIVESTIMENTO DI INTERNI IN LISTELLI DI TERRACOTTA
Decor è il rivestimento d’interni in terracotta che meglio rappresenta la tradizione italiana.
Ha in sé due caratteri fondamentali che rendono la sua scelta estremamente idonea in un contesto di design d’interni. Il primo è quello della leggerezza dei listelli Decor: hanno uno spessore di 1 cm, grazie al taglio del mattone tradizionale “a pasta molle”. In secondo luogo questi listelli possono essere applicati con estrema facilità su qualsiasi tipo di supporto e quindi ricreare la tipica visione delle murature in laterizio “faccia a vista”.
DECOR interpreta la classica lavorazione dell’argilla passando da uno stampo, dalla sua essiccazione e successiva cottura. Rispettare questi passaggi porta ad avere una scelta di finiture e colori di ampio raggio che lo rendono un prodotto sempre attuale e in linea con le tendenze architettoniche più attuali. Un ambiente interno coinvolto in una ristrutturazione può beneficiare della loro applicazione, senza intervenire sulla struttura portante e senza sostituire soglie e davanzali delle finestre. DECOR per la sua autonomia assume forme e cromatismi in base alle scelte che vengono effettuate per dare un particolare stile o atmosfera ad un ambiente.
FABRIC: LA TERRACOTTA DA PARATI
FaBRIC, è rivestimento delle pareti interne di una struttura edilizia con un sistema di pannelli rivestiti con finitura in mattoni faccia a vista.
FaBRIC è costituito da un supporto in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento e polvere di marmo, a cui si applicano per incollaggio listelli in terracotta a pasta molle derivanti dal taglio del mattone prodotto a stampo.
La particolarità di questa soluzione è di poter essere anche fai-da-te per la sua facilità di applicazione, data dalla leggerezza e velocità di posa.
I pannelli di cui è composto, infatti, si adattano a qualsiasi parete di supporto tramite una fissaggio meccanico con delle viti, al quale va poi fatto seguire una stilatura dei giunti con un fugante.
Un sistema a pannelli di questo tipo porta anche a dei vantaggi in termini di microclima indoor in quanto la terracotta ha in sè proprio la capacità di regolare l’umidità.
Da qui è intuitivo capire che anche l’abbinamento alla lana di legno amplifica le prestazioni legate all’inquinamento acustico e quindi avvantaggiandosi di prestazioni fonoassorbenti. Ad oggi Fabric è pensato in due tipi di finiture Dogi 2.0 di SanMarco e Rustico 800 di Pica.
Scopri la linea FaBRIC e la linea DECOR di SanMarco.