Le pareti ventilate sono soluzioni architettoniche che hanno prestazioni ottimali per isolamento termico e acustico aderendo anche a canoni estetici attuali e moderni.
Le pareti ventilate sono un sistema innovativo, caratterizzato dalla presenza di una camera d’aria fra il muro dell’edificio ed il rivestimento esterno tramite dei sistemi di ancoraggio.
La loro peculiarità è nella capacità di migliorare l’edificio soprattutto nei confronti di un maggior risparmio energetico senza rinunciare ad elevati standard strutturali.
PARETI VENTILATE E ISOLAMENTO ACUSTICO
Una delle caratteristiche delle pareti ventilate è quella di contribuire ad una riduzione dell’inquinamento acustico ambientale. Questo è possibile in quanto le facciate di questo tipo sono composte da materiali con consistenze e prestazioni differenti, che hanno un potere fonoisolante come effetto della loro applicazione.
Queste pareti, realizzate con elementi multistrato, riducono il livello di pressione sonora e in parte la assorbono, rompendo l’onda sonora stessa e offrendo protezione dai rumori esterni. La loro capacità in termini di isolamento acustico dipende da tutti gli elementi di cui sono composte, in quanto ognuno partecipa a un livello di “assorbimento” sonoro. Prima di tutto la parete esterna delle facciate ventilate è direttamente coinvolta nelle rottura dell’onda sonora incidente. Successivamente partecipa l’intercapedine e lo strato isolante che si occupano dell’assorbimento del suono, proprio per la loro capacità fonoassorbente.
L’intercapedine, infatti, ha il compito principale di creare una camera d’aria tra esterno e pannello isolante che crea il cosiddetto “effetto camino”. Questo riguarda uno spostamento di aria verso l’alto che permette così, in questo caso, la fuoriuscita del suono. La lana di roccia è ad esempio un materiale isolante scelto per la sua fonoassorbenza. La scelta dei materiali fonoassorbenti unita a una progettazione del tamponamento di chiusura sono aspetti fondamentali per mantenere un elevato livello di insonorizzazione che può essere assicurato da una facciata ventilata.
La parete ventilata si caratterizza, da un punto di vista dell’impatto acustico quindi per:
- un elevato assorbimento del rumore grazie alla sua natura multistrato.
- crea un isolamento continuo, senza interruzioni e ponti termici
- collabora alle qualità di isolamento termico della struttura muraria complessiva.
PARETI VENTILATE E ISOLAMENTO TERMICO
Le pareti ventilate aumentano l’isolamento termico di un edificio abbinando proprio lo strato isolante alla camera di ventilazione.
In termini di isolamento termico l’intercapedine creata dai pannelli e dall’isolante, utilizza anch’essa l’”effetto camino” che si viene a creare per mandare verso l’alto l’aria, che si è surriscaldata, oppure mantiene la temperatura interna dell’abitazione costante.
Proprio grazie al movimento dell’aria, dal basso verso l’alto, in estate la facciata ventilata espelle l’aria calda nella camera di ventilazione e abbatte così le alte temperature. Durante l’inverno, invece, il flusso d’aria permette la rimozione dell’umidità proveniente dall’interno. Le facciate ventilate, grazie alla continuità dello strato isolante, sono in grado di eliminare i ponti termici e la circolazione naturale dell’aria nell’intercapedine. Questo avviene per effetto del moto convettivo derivante dalla presenza di apposite aperture alla base e alla sommità della facciata, che attenuano così i carichi termici estivi e facilitano l’evaporazione di eventuali condense.
Le pareti ventilate, infatti, hanno la peculiarità di far sì che il flusso d’aria creatosi nell’intercapedine, consenta una maggiore traspirazione della facciata ventilata eliminandone anche l’umidità stessa. La caratteristica termica delle pareti ventilate le rende di tipo dinamico in quanto si adattano alle condizioni ambientali e alle esigenze stagionali: la creazione da parte loro di una sorta di scudo termico è vantaggiosa in periodi estivi, per la dispersione di calore e in periodi invernali per un aumento del raffreddamento della parete.
LA PARETE VENTILATA SANMARCO
La facciata ventilata SanMarco consiste in una cortina di blocchi in laterizio a spessore ridotto, intonacati all’interno, su cui è posta una membrana di freno vapore per evitare la formazione di condensa anche in condizioni climatiche avverse. Su di essa è posto uno strato isolante disponibile in tre varianti. Il rivestimento è completato da una parete di mattoni faccia a vista a pasta molle SanMarco o Pica (cm 12x25x5,5), separata da una camera d’aria e assicurata al muro portante da staffe e accessori di fissaggio.
Scopri il Sistema Parete First.