Il manto di copertura di un edificio può essere realizzato in differenti modi. Quello più comune, di sicuro impatto estetico e con le migliori prestazioni è costituito dall’impiego di tegole. Le tegole sono quei componenti per i tetti a falde, caratterizzati dalla loro tipica forma spiovente, che costituiscono i sistemi di copertura di tipo discontinuo.
Questa tipologia si caratterizza per un manto strutturato in piccoli elementi che, insieme, lo rendono impermeabile e resistente e, soprattutto, con una funzione protettiva rispetto a tutti gli strati sottostanti.
Il tetto a falde viene scelto, ad esempio, per la facilità con cui partecipa allo smaltimento dell’acqua piovana. Le tegole più antiche, ma anche quelle più performanti, sono quelle in laterizio o in cotto e alcune di esse risalgono a periodi storici come il 700 a C.
LA FUNZIONE DELLE TEGOLE
Le prestazioni delle tegole derivano dalle caratteristiche del materiale di cui sono composte e dal procedimento di produzione adottato.
Comune però a tutte le classificazioni di tegole è la loro funzione di protezione generale da eventi atmosferici.
Le tegole hanno una serie di caratteristiche fondamentali per un tetto:
- Impermeabilità dell’acqua: si riferisce soprattutto alle acque piovane e alla capacità di prevenire infiltrazioni.
- Resistenza a colpi accidentali: la funzione protettiva qui riguarda proprio la caduta eventuale di materiali sul tetto oppure eventi climatici che possano deteriorare il manto di copertura.
- Resistenza a carichi statici o dinamici: queste due funzioni riguardano due tipologie di eventi atmosferici. Da un punto di vista statico si intende, ad esempio, un carico creato dalla neve, dal punto di vista dinamico invece si intendono azioni dovute ad esempio al vento.
- Stabilità chimica: la composizione delle tegole deve perdurare nel tempo senza reagire e quindi sviluppare un cambiamento.
- Resistenza ai cicli di gelo e disgelo: questa qualità ha un’importanza legata alle varie sollecitazioni interne che possono derivare da variazioni dovute a cambi di temperatura improvvisi, in situazioni di gelo e disgelo. La tegola è un materiale poroso in grado di resistere allo shock termico.
- Isolamento acustico e termico: le tegole partecipano anche a queste due caratteristiche di un tetto. Da una parte il lato acustico insonorizza l’ambiente il più possibile, mentre dal lato termico contribuisce al mantenimento di calore o di raffreddamento di tutta la casa
QUANDO SOSTITUIRE LE TEGOLE
La qualità di una tegola, e di conseguenza di tutto il manto di copertura, dipende anche dallo stato della tegola stessa. Supervisionare periodicamente questo aspetto del tetto è importante per mantenerlo in buone condizioni e capire quando sia necessario un intervento di sostituzione parziale o totale delle tegole.
Le tegole possono essere sostituite per più motivi: necessità strutturali e dovute a danneggiamenti, per la conclusione del ciclo di vita delle tegole stesse (quando non sono in cotto in quanto queste hanno un ciclo di vita lunghissimo), ma anche per una scelta estetica di rinnovamento. Un altro motivo per cui si può intervenire è quello legato all’impatto energetico e quindi alla trasformazione stessa del tetto per la produzione di energia.
Le prime due tipologie sono sicuramente quelle fondamentali per continuare ad avere un tetto efficiente e funzionale.
In generale soprattutto i fattori ambientali circostanti influenzano molto la decisione di sostituzione delle tegole
Riassumendo le tegole si sostituiscono quando:
- età molto lunga del tetto
- non assolve più alle sue funzioni
- si desidera un rinnovo estetico
- si vuole aumentare l’aspetto energetico
SOSTITUZIONE A SEGUITO DI DANNEGGIAMENTO PARZIALE O TOTALE
Se il tetto presenta tegole non più in buono stato perché usurate oppure colpite in modo irrimediabile da fenomeni atmosferici violenti ne risultano compromesse anche tutte le funzioni delle tegole stesse.
Si possono presentare delle perdite perché è stata alterata l’impermeabilità oppure potrebbe risentirne tutto l’isolamento della casa sottostante. Tegole rotte, non fissate correttamente oppure con delle crepe sono portatrici di problemi che rischieranno di compromettere l’affidabilità di tutto il tetto.
La prima regola è quella di essere tempestivi e sostituire prontamente le tegole danneggiate. Un elemento che gioca un ruolo fondamentale nella sostituzione delle tegole è quello del numero di tegole coinvolte nel danneggiamento: se il numero fosse di tipo elevato è consigliabile una sostituzione totale del manto di copertura
SANMARCO studia e propone soluzioni specifiche per il sistema tetto con tegole, coppi e accessori in laterizio. Ogni proposta si adatta a un progetto e a specifiche peculiarità mantenendo uno standard qualitativo all’avanguardia e sempre aggiornato con le nuove tecnologie