La terracotta è uno dei materiali naturali più antichi e utilizzati nel settore delle costruzioni. Uno dei motivi di questa sua caratteristica è nella sua capacità di avere sempre un carattere moderno: è in grado di interpretare le esigenze estetiche, funzionali e progettuali di ogni tempo.
Il suo impiego si ritrova fin dall’epoca romana, passando da formati e utilizzi sempre diversi fino ad arrivare ai listelli sottili, alla ricerca di nuove texture ed effetti che possono migliorare notevolmente le prestazioni dei componenti a cui è dedicata.
Ad oggi l’utilizzo proprio di questo materiale riporta all’edilizia di tipo sostenibile, in grado di avere un minor impatto ambientale, con prestazioni di durata, eco-compatibilità e miglioramento del risparmio energetico o dell’isolamento termico e acustico ad oggi richiesto.
SanMarco propone la terracotta in una lavorazione contemporanea che interpreta i gusti e le tendenze del mercato moderno.
La visione di SanMarco è quella di affondare le radici nella tradizione e portarle a una loro evoluzione verso il futuro emergente più innovativo.
Rendere la terracotta un materiale attuale vuol dire lavorare sulla sua forma, migliorarne continuamente il livello delle sue prestazioni con un’estetica accattivante e in linea con i gusti di più mercati.
IL CUORE DELLA TERRACOTTA: L’ARGILLA
L’argilla è la materia prima della terracotta, porosa e con una colorazione che interpreta tutte le sfumature del rosso. L’argilla influenza la tipologia di terracotta per la sua combinazione e origine. Per questo motivo vi possono essere risultati più resistenti, più plastici o versatili. Anche se l’argilla è considerata un materiale povero, il gusto estetico di questo materiale si ritrova anche nelle decorazioni incise in epoca antica.
I COLORI DELLA TERRACOTTA
La gamma di colori della terracotta varia nelle tonalità del rosso e comprende ogni sfumatura che vada dal giallo al rosa, con predominanze più chiare o scure che portano anche fino al marrone intenso. Il suo carattere di colore caldo è però oggi arricchito anche da tinte più attuali che comprendono sfumature di grigio o nero con anche combinazioni di bianco che creano un’ampia gamma di varianti.
I colori di SanMarco, proprio per la varietà possibile, sono suddivisi in tre categorie:
- caldi: prime fra tutto le tegole in laterizio con le loro sfumature rosse e marroni.
- freddi: tonalità naturali fredde come il nero lavico oppure il grigio sono tutte tonalità utilizzate soprattutto per creare armonia ed equilibrio nelle abitazioni più moderne.
- stonalizzati: colori adatti ad essere inseriti in contesti preesistenti per dare ad esempio una linea più rustica o country.
IL DESIGN DELLE FORME IN TERRACOTTA
SanMarco ha creato delle soluzioni in terracotta per le murature, soprattutto in merito al tema faccia a vista, dove tutti gli elementi utilizzati concorrono a realizzare dei sistemi che valorizzino la bellezza e la versatilità proprio della terracotta.
In questo senso nella gamma di prodotti offerti si ritrovano mattoni, ma anche pilastri, archi, cornici, lesene, fregi, cornicioni, decori, coprimuro, davanzali.
La specializzazione nella lavorazione di questo materiale ha portato anche a proporre elementi “a pasta molle”: in questo caso sono lavorati a mano accentuando ulteriormente il loro carattere di unicità anche artistica. I componenti in terracotta sono così ideali sia per una posa interna, ma anche per arricchire parti esterne come quelle di giardini o terrazzi. Il tutto mira a dare un sapore rustico o tradizionale, ma anche innovativo e moderno a seconda della tipologia scelta.
LE PROPOSTE SANMARCO: DECOR E FABRIC
Tecnica ed estetica sono i due pilastri sui quali lavora SanMarco, con proposte performanti che rendono ogni ambiente unico ed esclusivo.
Le varie applicazioni si ritrovano anche negli spazi indoor come i rivestimenti, decorando non solo gli ambienti, ma divenendo nuova “pelle” di rivestimento e si esprimono nei marchi Decor e FaBRIC. Decor e Fabric sono due tipi di prodotti ideati per finiture differenti, ma che hanno in comune l’obiettivo di innovare l’utilizzo della terracotta negli spazi interni, conservandone la sua essenza primaria.
Per ulteriori informazioni e approfondire le proposte di SanMarco CLICCA QUI.
IL LISTELLO DECOR
Il listello DECOR si presenta come un prodotto semplice, ma funzionale: leggero, con uno spessore di circa 1 cm, ottenuto mediante il taglio del mattone tradizionale “a pasta molle”.
Le sue caratteristiche tecniche, soprattutto di leggerezza, lo rendono applicabile facilmente su qualsiasi supporto e ne consentono la decorazione interna delle pareti nello stile delle murature in laterizio “faccia-a-vista”.
La sua posa, che avviene mediante incollaggio, prevede una possibilità ampia di finitura di fughe, che riesce così ad interpretare effetti cromatici dei più vari. Gli ambienti interni beneficiano poi della leggerezza e dello spessore ridotto del listello, che lo rendono un rivestimento ideale per le murature intonacate, non dovendo così intervenire sulla struttura portante.
IL PANNELLO FABRIC
FaBRIC è un pannello prefabbricato per rivestimenti interni, costituito da un supporto (dallo spessore di circa 15 mm) in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento e polvere di marmo a cui vengono applicati, tramite incollaggio, dei listelli in terracotta (dallo spessore di 10 mm). Si caratterizza sia per la leggerezza sia per la sua facilità di applicazione al supporto da rivestire. Questo aspetto deriva principalmente dalla possibilità dei pannelli di seguire la linea dell’incastro a pettine che consente una stabilità maggiore del prodotto durante la posa in opera
Scopri le soluzioni di living parete Fabric e Decor.