I mattoni nascono con l’intenzione di dare stabilità, durata e protezione ad un edificio.
Proprio per queste caratteristiche, nel corso del tempo, si sono differenziati per tipologia e quindi anche per applicazione.
I mattoni sono, infatti, diversi a seconda della forma, della composizione e dei metodi di produzione e di destinazione.
Hanno tutti alcune caratteristiche in comune riassumibili in:
- resistenza meccanica: deve garantire un equilibrio statico a tutta la struttura e non rompersi.
- peso e dimensioni contenuti: i mattoni non devono essere troppo pesanti e risultare abbastanza piccoli. Questo serve a garantire sia il loro trasporto sia la loro applicazione.
- isolamento termico: devono contenere lo scambio termico tra l’esterno e l’interno dell’abitazione.
- isolamento acustico: deve anche garantire un adeguato isolamento acustico
TIPI DI MATTONE
Il mattone ha un’importante caratteristica isolante. Questa si determina con la qualità di impasto e dalla quantità di aria contenuta al suo interno, che dipende dal tipo di produzione a cui è stato sottoposto.
I mattoni si distinguono quindi per il tipo di materiali di cui sono composti. Ecco alcuni esempi:
- Mattone in laterizio: è poroso e la sua composizione è a base di ingredienti di argilla. Il suo maggior impiego è nelle facciate dei palazzi nella declinazione faccia a vista.
- Mattone in calcestruzzo: nasce dalla miscelazione del cemento con la calce viva e altri elementi.
- Mattone crudi: sono fra i mattoni più antichi e a base di argilla. Il loro processo di solidificazione passa attraverso l’essiccazione.
- Mattone in vetrocemento: sono mattoni decorativi e che si impiegano principalmente all’interno e per separare degli ambienti.
I MATTONI PER LE FACCIATE DEI PALAZZI
MATTONI IN LATERIZIO
I mattoni più usati per costruire la facciata dei palazzi sono quelli in laterizio. Questa scelta è condizionata dalle funzioni di una facciata che deve:
- proteggere da eventi climatici
- avere un aspetto estetico in linea con il paesaggio o le normative
- agevolare isolamento termico e acustico
Il mattone in laterizio è estremamente duttile e il suo uso spazia da solai, a pareti, tamponature, muri portanti o tramezzi. Questo tipo di mattone è generalmente prodotto con tecnologia estrusa, ma sono molto più performanti non solo per le caratteristiche estetiche, ma anche prestazionali di resistenza al gelo e isolamento termico i mattoni faccia a vista a pasta molle, eredi della tradizione manifatturiera italiana.
MATTONI FACCIA A VISTA
Un muro di una facciata può essere realizzato con mattoni o listelli faccia a vista in terracotta. Se si scelgono quelli di produzione artigianale, tipo a mano a pasta molle si riesce ad ottenere un effetto prestazionale ed estetico di livello elevato.
L’uso di questo tipo di mattone permette inoltre di utilizzare un materiale biologico ed estremamente versatile. I mattoni a pasta molle, lo dice la parola stessa, sono laterizi prodotti in modo tale, che le argille di qualità molto più elevata rispetto agli estrusi, sono impastate con una elevata quantità di acqua. Si contribuisce così a creare una struttura porosa, che consente al laterizio a pasta molle di essere completamente ingelivo, potendo assorbire in tale struttura porosa le dilatazioni del ghiaccio senza rompersi.
Specializzata nella produzione di mattoni faccia a vista a pasta molle, SANMARCO è un’azienda che ha saputo trasferire a livello industriale un know how tecnico e una sapienza produttiva nata artigianalmente. Tra le sue proposte di mattoni, listelli e Elementi di architettura in terracotta ha un’ampia gamma di finiture e colori.
Inoltre per costruire una buona parete i mattoni da soli non bastano: bisogna considerare dei sistemi costruttivi dove i singoli componenti e accessori interagiscono in perfetta sinergia. I Sistemi Parete SanMarco possono garantire: isolamento termico, salubrità agli ambienti domestici e bellezza delle superfici.